Come giocare a Sorare? La mia guida per iniziare e i tutorial delle mie spiegazioni

Aggiornato il:

Mentre alcuni giocatori si limitano a collezionare gli NFT a Sorare, la stragrande maggioranza utilizza le proprie carte per partecipare ai diversi tornei organizzati sul sito. Io appartengo a questa seconda categoria, dato che mi iscrivo sempre a ogni nuova competizione!

Per chi è interessato ai tornei, di seguito spiegherò come giocare a Sorare. In questa guida prenderemo in esame le regole del gioco e inoltre ti darò alcuni consigli che possono fare la differenze nei tuoi risultati!

banner-ultra-sorare-min

Qual è lo scopo di Sorare?

In parole povere, l’obiettivo di Sorare è molto simile a quello di un classico fantacalcio. In ogni torneo, devi prima allestire la tua squadra scegliendo i calciatori dalle carte in tuo possesso. I giocatori mostrati sulle carte ti aiuteranno quindi a guadagnare punti in base alle loro prestazioni reali sul campo.

Tenendo a mente questo, devi scegliere i calciatori da impiegare in una gara durante il torneo di Sorare. Inoltre, devi selezionare cinque giocatori: un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e una riserva (qualsiasi ruolo tranne il portiere). A seconda del numero di punti guadagnati, finirai in una posizione più alta o più bassa della classifica finale; l’obiettivo del torneo è quello di vincere carte rare e altri tipi di ricompense.

Come iniziare su Sorare?

Prima di poter partecipare al tuo primo torneo, dovrai seguire tre passaggi obbligatori: registrazione, creazione del tuo club e apertura dei tuoi primi tre pacchetti gratuiti di carte. Con il mio aiuto, ti ci vorranno solo pochi minuti!

1.   Registra un account su Sorare

Se questa è la prima volta che visiti il sito di Sorare, ti verrà richiesto di registrare un account per giocare. Per creare il tuo account devi semplicemente scegliere un indirizzo e-mail, un nome utente e una password. Riceverai un link via e-mail per verificare il tuo account su Sorare, quindi assicurati di cliccarci sopra!

Una volta completato questo primo passaggio, dovrai scegliere i tuoi club preferiti. Questa parte è molto importante, in quanto determinerà quali carte gratuite riceverai in seguito! Dopo aver convalidato l’elenco dei tuoi club preferiti, Sorare condividerà con te informazioni supplementari su tornei, premi, carte e acquisti online.

2.   Crea il tuo club e personalizza il tuo profilo

Come con qualsiasi club di calcio che si rispetti, dovrai pensare all’identità della tua squadra. Ciò significa che dovrai scegliere il tuo nome come giocatore, ma anche il nome del tuo club e la tua immagine del profilo. Devi trovare un nickname che non sia ancora stato utilizzato su Sorare, e credimi, ho dedicato più tempo del previsto a questo semplice passaggio!

Tornando ai tuoi club preferiti, le opzioni selezionate determineranno le prime carte gratuite che faranno parte del tuo staff. Non prendere alla leggera questa decisione, perché è irreversibile! Ad esempio, ti consiglio di selezionare almeno cinque squadre e optare per campionati diversi, in modo da diversificare le possibilità delle tue carte gratuite.

3.   Sfrutta le carte comuni gratuite

Durante la registrazione, Sorare ti offre gratuitamente delle carte gratuite. Ciò significa che potrai allestire la tua prima squadra e partecipare al tuo primo torneo! Queste carte gratuite ti verranno fornite una volta completati alcuni passaggi, il primo dei quali è la scelta dei tuoi club preferiti.

Le carte gratuite che riceverai dipenderanno dai club precedentemente selezionati. Nel mio caso, ho scelto Paris Saint-Germain, Boca Juniors, Ajax, Sporting CP e Liverpool. Ho ricevuto alcune carte gratuite di calciatori di questi club, ma anche altre carte dei campionati francese, argentino, olandese, portoghese e inglese!

Come acquistare la tua prima carta NFT Sorare?

Anche se le carte comuni ti consentono di giocare gratuitamente a Sorare, con queste potrai partecipare solo ai tornei minori. Purtroppo, i premi che i manager ricevono da queste tipologie di tornei sono minimi. Pertanto, potresti voler utilizzare carte a pagamento per partecipare a competizioni più interessanti e anche per scambiarle con altri allenatori.

Per acquistare le tue prime carte NFT Sorare, è necessario depositare denaro sul tuo conto giocatore. È possibile farlo tramite carta bancaria o bonifico bancario, o anche direttamente attraverso un wallet di criptovalute. Dai un’occhiata a questa pagina se vuoi saperne di più sui metodi di pagamento. Vale la pena ricordare che su Sorare le carte a pagamento sono divise in varie categorie. Ho già illustrato le diverse tipologie di carte Sorare in questo articolo.

Come partecipare ai primi tornei di Sorare?

Contrariamente a quanto si crede, non è obbligatorio spendere soldi per partecipare ai primi tornei di Sorare. Tuttavia, ti consiglio di informarti bene sul funzionamento dei tornei prima di iniziare a gareggiare.

Come funzionano le competizioni su Sorare

Ogni settimana, Sorare organizza uno o più tornei in ciascuna categoria; tutto dipende dalle partite nella vita reale! È la prestazione effettiva dei calciatori a determinare il numero di punti che otterrai. Ogni torneo ha una struttura simile a quella di un classico fantacalcio.

Prima dell’inizio della competizione, dovrai scegliere cinque giocatori dalle tue carte Sorare: un portiere, un difensore, un centrocampista, un attaccante e una riserva (qualsiasi ruolo tranne il portiere). Al termine del torneo, i manager con il punteggio più alto vinceranno le migliori ricompense, incluse carte rare. Per tua informazione, i punti guadagnati dai tuoi calciatori sono calcolati in base alle statistiche OptaJean.

I diversi tornei su Sorare

Esistono diverse tipologie di tornei su Sorare. Per cominciare, alcune competizioni sono accessibili in base al valore delle tue carte: comuni, limitate, rare, super rare e uniche. Ogni torneo richiede un determinato numero di carte della stessa categoria. Ad esempio, occorrono almeno tre carte super rare per partecipare all’omonimo torneo.

I requisiti dei tornei Mix sono più flessibili, dal momento che tutte le carte a pagamento possono essere combinate per allestire la tua squadra. Altre competizioni potrebbero avere una tematica particolare: calciatori under 23, provenienti dallo stesso continente, etc. Pertanto, la tua partecipazione ai tornei dipende sempre dalle carte in tuo possesso.

I miei 5 consigli per iniziare a giocare senza commettere errori

Ora che ne sai di più sui tornei di Sorare, probabilmente vorrai parteciparvi! Tuttavia, ho ancora qualche consiglio che potrebbe aiutarti a raggiungere un risultato migliore.

1.   Adotta il giusto atteggiamento prima dei tuoi primi investimenti

I nuovi giocatori hanno spesso fretta di ottenere carte gratuite. Penso sia meglio prenderti il tempo necessario. Dopo esserti registrato su Sorare, non esitare a informarti a proposito di carte, acquisti e tornei. Il sito ufficiale ha una sezione FAQ molto esauriente in lingua inglese. Allo stesso tempo, puoi affidarti anche a Ultra Sorare, il sito di riferimento per un’intera community di giocatori!

Analogamente, potrebbe essere una buona idea aspettare un po’ prima di acquistare le tue prime carte. Ti consiglio di usare le tue carte gratuite per partecipare a uno o più tornei Comuni: in questo modo potrai consolidare le tue conoscenze sul funzionamento di una competizione Sorare.

2.   Approfitta delle aste ma analizza i prezzi di mercato

Tutte le nuove carte rilasciate da Sorare vengono automaticamente messe all’asta. Ogni carta ha un prezzo di partenza, e i manager hanno diversi giorni per presentare offerte. Il vincitore è colui che fa l’offerta più alta. Questo sistema si rivela molto vantaggioso, a patto che tu ne conosca tutte le sottigliezze.

Per cominciare, ti suggerisco di consultare SorareData non appena sei interessato a una carta che è stata messa all’asta. Questo ti fornirà un’idea più chiara del valore della carta e di conseguenza ti aiuterà a evitare di spendere una cifra sconsiderata. Dovresti anche seguire quotidianamente le notizie calcistiche per essere in grado di portare avanti un’efficace strategia di scouting e fiutare buoni affari prima degli altri giocatori.

3.   Considera di scambiare sul mercato secondario (con moderazione)

Il sistema delle aste non è l’unico modo per acquistare carte Sorare. Infatti, i giocatori possono mettere in vendita gli NFT che desiderano dare via. Il prezzo di ogni carta sul mercato secondario è stabilito dal venditore e non può essere superato. Pertanto, se sei interessato a una carta devi avere un approccio proattivo.

È anche possibile negoziare direttamente con un manager, anche per carte che non sono state messe in vendita. Puoi offrire denaro, carte in cambio o entrambi. Il mercato secondario può essere molto vantaggioso se ti prendi il tempo per cercare affari. È la soluzione ideale per chi desidera scambiare le carte e realizzare un profitto.

4.   Scopri le ultime notizie su calciatori e club

Per vincere un torneo, la fortuna non basta. Di solito i manager migliori sono quelli che seguono quotidianamente le notizie di calcio. Devi selezionare i calciatori che possono farti guadagnare più punti, il che significa prendere in considerazione le loro prestazioni attuali, le assenze, la classifica generale, gli ultimi risultati, il numero di gol segnati o subiti, etc.

Questo metodo ti sarà anche utile durante l’acquisto delle carte. Ad esempio, ti permetterà di individuare giocatori promettenti e acquistarne le carte a prezzi stracciati. Puoi anche approfittare di un infortunio o di un trasferimento per comprare una carta a prezzo ridotto, sperando in una buona rivendita.

5.   Gioca a Sorare solo per divertimento

Vorrei sottolineare che Sorare è prima di tutto un gioco. Ci sono opportunità per fare soldi, ma non è una professione o una fonte affidabile di reddito. Se giochi solo per questo, può diventare controproducente.

Innanzitutto, devi goderti il ruolo di manager e conoscere meglio i calciatori di tutto il mondo. Solo adottando la giusta mentalità sarai in grado di fare la differenza!

Per concludere

In questo articolo ti ho insegnato le basi del gioco e alcune strategie per cominciare a giocare a Sorare. Ora conosci lo scopo del gioco, il funzionamento dei tornei e alcuni suggerimenti per arrivare in cima alla classifica!

Ripeto, non esitare a testare le tue carte gratuite in una competizione Comuni per mettere in pratica tutte queste nuove conoscenze. In bocca al lupo, e spero che tutti questi consigli ti siano stati utili!

Domande frequenti

È importante scegliere i tuoi club preferiti su Sorare?

Durante la registrazione su Sorare, dovrai scegliere i tuoi club preferiti. Questa scelta è molto importante, in quanto determinerà le carte gratuite che riceverai successivamente!

Le mie carte possono aumentare di valore durante la stagione?

In base alle prestazioni dei calciatori o alle notizie che li riguardano, le tue carte possono acquisire o perdere valore nel corso della stagione. Ecco perché è consigliabile avere un’efficace strategia di scouting. Inoltre, ti consiglio di seguire quotidianamente le notizie di calcio.

Che impatto ha il valore di Ethereum sulle mie carte?

Il prezzo di Ethereum determina in parte il valore delle carte Sorare. Quando l’ETH raggiunge l’apice, i tuoi NFT hanno un valore di mercato più alto.

Come convalido la mia squadra per partecipare a un torneo di Sorare?

Ti basta cliccare su “Gioca” nel menu in cima alla home page. Dovrai quindi selezionare un torneo a cui sei idoneo e scegliere la tua squadra nell’apposita sezione.

Valutazione data dalla nostra community Sorare: 4.9/5.
  • Sorare How to play  UK
  • Sorare Comment jouer FR
  • Sorare come giocare IT
  • Sorare spielanleitung DE
  • Sorare como jugar ES
  • Sorare token PT
  • Sorare nasil oynanir TK
  • Sorare como jogar BR
  • Sorare How to play US
  • Sorareをどのようにプレイするのか? JP
UltraSorare
Logo