Scopri le diverse tipologie di carte Sorare: i vantaggi e i valori di queste NFT

Aggiornato il:

Sorare è un gioco di fantacalcio in cui i giocatori possono acquistare, vendere e scambiare carte digitali di calciatori professionisti. Se vuoi aumentare le tue chance di ottenere buoni risultati in questo gioco, devi sapere il più possibile su tali carte. Per aiutarti in questo, ti illustrerò i diversi tipi di carte esistenti su Sorare!

nft

Cos’è un NFT? La tecnologia delle carte Sorare

Spesso indicato con l’acronimo NFT, un non-fungible token (letteralmente, token non fungibile) è un certificato digitale non falsificabile che attesta l’autenticità e l’unicità di un oggetto virtuale. In parole povere, è un atto di proprietà digitale che dimostra l’unicità della tua risorsa. Ogni NFT viene autenticato attraverso la validazione eseguita dalla blockchain, una tecnologia che consente l’archiviazione e la trasmissione di informazioni senza un organo di controllo.

Il valore di un NFT è determinato dalla domanda e dall’offerta, senza alcuna regolamentazione del mercato. Diversamente da un utility token o da alcune criptovalute, gli NFT non sono intercambiabili: ogni oggetto virtuale è unico. Nel caso di Sorare, tutte le carte hanno il proprio numero di serie e un ID token scritto nella blockchain. Acquistando una carta su Sorare, ne diventi l’unico proprietario.

Elenco delle diverse tipologie di carte Sorare (aggiornamento gennaio 2022)

Prima di giocare: le carte Sorare sono classificate in cinque categorie: comuni, limitate, rara, super rara e uniche. Ogni categoria ha le proprie caratteristiche, dal valore delle carte ai tornei idonei e ai vantaggi offerti. Di seguito ti illustrerò ciascuna di queste categorie, una per una!

Carte Comuni di Sorare

Le carte comuni di Sorare sono gratuitamente disponibili sul sito. Possono essere ottenute in varie occasioni, anche al momento della prima registrazione e in occasione di determinati eventi di Sorare.

Queste carte sono gratuite e in numero illimitato. Ti consentono di partecipare ai tornei della categoria Comuni, purché tu ne abbia almeno cinque. Tuttavia, non è possibile acquistare o vendere una carta comune Sorare.

communes-cards-sorare
Pro Contro
Carte completamente gratuite Nessun valore economico
Idonee per i tornei comuni Il numero di carte è illimitato
Ti permettono di giocare a Sorare senza spendere soldi

Carte Limitate di Sorare

La categoria Limitate rappresenta il primo livello di carte a pagamento su Sorare. Possono essere acquistate alle aste e da altri allenatori. È anche possibile vincerle nei tornei e scambiarle. Il prezzo medio di base di una carta limitata è compreso tra 0,50£ e 2.500,00£.

Le carte limitate, come suggerisce il nome stesso, sono disponibili in numero limitato: ci sono, infatti, 1.000 carte limitate di ciascun calciatore professionista a stagione. Queste carte possono essere utilizzate per partecipare ai tornei nelle categorie Limitate (sono necessarie 5 carte) e Mix. 

limited-sorare-cards-min
Pro Contro
Numero limitato di carte Carte a pagamento, ma in grandi quantità
Idonee per i tornei Limitate e Mix
Possibilità di scambio

Carte Rare di Sorare

La categoria Rare è il secondo livello di carte a pagamento su Sorare. Queste carte possono essere acquistare alle aste o da altri allenatori, ed è anche possibile vincerle nei tornei. Il prezzo medio di base di una carta rara è compreso tra 0,50£ e 14.500,00£.

Le carte rare sono in numero limitato: sono disponibili 100 carte rare di ogni calciatore a stagione. Queste carte ti consentono di partecipare ai tornei delle categorie Rare (sono necessarie 3 o 4 carte), Super Rare (massimo 1 carta) e Mix.

rare-card-sorare-cards-min
Pro Contro
Carte rare ma comunque accessibili Non possono essere utilizzate nei tornei della categoria Limitate
Idonee per i tornei Rare, Super Rare e Mix
Possibilità di scambio

Carte Super Rare di Sorare

La categoria Super Rare è il terzo livello di carte a pagamento su Sorare. Possono essere acquistate alle aste o da altri allenatori, ed è anche possibile vincerle nei tornei. Il prezzo medio di base di una carta super rara va da 50,00£ a 15.550,00£. 

Le carte super rare sono disponibili in numero estremamente limitato: infatti, ci sono solo 10 carte super rare di ciascun calciatore a stagione. Queste carte sono utilizzate per accedere ai tornei delle categorie Rare (massimo 2 carte), Super Rare (massimo 3 carte), Uniche (massimo 2 carte) e Mix.

super-rare-carte-sorare
Pro Contro
Carte rare e, pertanto, di valore Di norma, i prezzi sono molto elevati
Idonee per i tornei Rare, Super Rare, Uniche e Mix
Elevato valore di mercato per lo scambio

Carte Uniche di Sorare

La categoria Uniche rappresenta il quarto e ultimo livello di carte a pagamento su Sorare. È possibile acquistarle sia alle aste che da altri allenatori, oltre a vincerle nei tornei. Il prezzo medio di base di una carta unica è compreso tra 550,00£ e 15.550,00£.

Come suggerisce il nome, è disponibile solo una carta unica di un calciatore a stagione. Queste carte ti consentono di partecipare ai tornei nelle categorie Super Rare (massimo 1 carta), Uniche (sono necessarie 3 carte) e Mix.

unique-carte-sorare-min
Pro Contro
Una sola carta per giocatore a stagione Tariffe proibitive per la maggior parte degli allenatori
Idonee per i tornei Super Rare, Uniche e Mix
Valore di mercato incredibilmente elevato

Carte Sorare in Edizione Speciale

In occasione di specifici eventi, Sorare aggiunge carte in edizione speciale nelle categorie Limitate, Rare, Super Rare e Uniche. Per via della loro rarità, queste carte sono di norma piuttosto preziose.

Per cominciare, le carte leggenda sono carte di ex leggende del calcio. Naturalmente, non possono essere utilizzate nei tornei: i calciatori che si sono ritirati non possono fare punti! Tuttavia, nel prossimo futuro potrebbe essere possibile utilizzare queste carte leggenda in alcune competizioni della categoria Mix…

Invece, tutte le altre carte in edizione speciale possono essere utilizzate nei tornei. Queste carte hanno un aspetto diverso da quelle classiche, variabile a seconda del tema dell’edizione limitata: Giocatore dell’Anno, Esordiente, 50° Anniversario del PSG, Edizione Champion, Edizione Sunrise, etc.

champion-editions-fonte-card (1)
Pro Contro
Carte con un design diverso Non è possibile giocare con le carte leggenda
Un vero affare per i collezionisti
Numerose edizioni speciali

Acquistare Pacchetti di Carte Sorare

Su Sorare è possibile acquistare più carte contemporaneamente. In pratica, i pacchetti raggruppano cinque carte di calciatori appartenenti allo stesso club. Tali pacchetti sono disponibili in tutte e quattro le categorie a pagamento (Limitate, Rare, Super Rare, Uniche). I pacchetti possono essere acquistati solo alle aste.

Per quanto riguarda le due categorie più grandi, occorre tenere presente che è disponibile una sola carta super rara o unica per pacchetto. Nelle altre categorie, ci sono almeno tre carte rare o quattro carte limitate per pacchetto. In media, il prezzo base di un pacchetto è compreso tra 0,50£ e 9.300,00£.

bundle-card-sorare
Pro Contro
Il prezzo del pacchetto è molto interessante Non ci sono pacchetti con giocatori di club diversi
È un modo rapido per creare la tua squadra
Offerte regolari di nuovi pacchetti

Che aspetto ha una carta Sorare?

Una carta Sorare è composta da diversi elementi. Ovviamente è presente una foto del calciatore, oltre alle sue informazioni personali (club, ruolo, numero di maglietta, età e nazionalità). La stagione di emissione e il numero di serie della carta sono riportati in alto a sinistra. Per conoscere il punteggio medio del calciatore nelle ultime cinque gare, è possibile fare riferimento al valore indicato in basso a sinistra. L’eventuale bonus della carta è indicato proprio accanto, sotto forma di percentuale. Questo bonus aumenta il punteggio complessivo del giocatore dopo una gara.

Come prova del fatto che si tratta davvero di un NFT, tutte le carte a pagamento hanno un numero ID token univoco nella blockchain. Infine, il colore della carta dipende dal suo valore: bianco per le carte comuni, giallo per quelle limitate, rosso per le rare, blu per le super rare e nero per le uniche. Per le edizioni speciali possono essere utilizzati altri colori.

unique-maradona-card-sorare

Come ottenere le carte Sorare?

Esistono diversi modi per ottenere le carte Sorare: è possibile effettuare un acquisto, vincere un’asta, ricevere una donazione o guadagnare una ricompensa! Di seguito, ti spiegherò dettagliatamente cosa fare per ottenere le tue carte Sorare.

1. Vincere le carte nei tornei settimanali

Ogni settimana, Sorare organizza tornei a cui puoi partecipare in base alle carte in tuo possesso. È la tua occasione per competere con altri allenatori e vincere fantastici premi! Sorare offre carte ai giocatori con il punteggio più alto in ogni torneo. A seconda dell’importanza della competizione, le carte offerte ai vincitori avranno un valore più o meno elevato.

2. Presentare un’offerta sul mercato per nuove carte

Tutte le nuove carte disponibili vengono introdotte direttamente da Sorare. Queste carte vengono poi vendute in base al principio dell’asta: viene fissato un prezzo di partenza e ogni allenatore interessato può presentare un’offerta con l’importo che desidera investire. La carta andrà al miglior offerente. Ogni asta si svolge in un periodo determinato da Sorare.

3. Scambiare direttamente con un altro allenatore nel mercato secondario

Il mercato secondario opera con carte che sono già state vinte in aste o tornei, ma che i giocatori desiderano dare via. Il prezzo delle carte disponibili è fissato in anticipo dal venditore. Se ti interessa un’altra carta, puoi anche contattare un allenatore e presentare un’offerta spontanea in denaro e/o carte!

4. Ricevere una carta gratuita con il nostro referral link

Oltre a fornirti validi consigli su come progredire nel gioco, Ultra Sorare ti consente di vincere carte gratis! Per iniziare, ti basterà utilizzare il nostro referral link per iscriverti a Sorare. Riceverai automaticamente una carta limitata gratuita come premio dopo aver vinto 5 aste! Saranno anche disponibili competizioni e omaggi durante tutto l’anno.

A cosa servono le carte Sorare?

Le carte Sorare possono essere utilizzate in modi diversi. Alcuni giocatori si limitano a collezionarle, altri le usano per partecipare ai tornei settimanali! Puoi anche rivendere le tue carte Sorare o impiegarle in altri giochi online disponibili…

Partecipa alle competizioni tra giocatori su Sorare

Sorare organizza competizioni settimanali durante le quali gli allenatori possono competere tra di loro. Ogni torneo funziona in modo simile a una Fantasy League (ossia una fantalega): guadagni punti in base alle prestazioni effettive dei calciatori nella vita reale. Non devi fare altro che selezionare le carte giuste quando formi la tua squadra! I tornei a cui puoi partecipare si basano sulle carte in tuo possesso. Ad esempio, ti serviranno almeno tre carte super rare per partecipare a un torneo di quella categoria.

Vinci premi nei giochi secondari

Lanciato nel 2019, Sorare è subito diventato un fenomeno sociale. Il gioco è stato in grado di sfruttare la moda creata da Football Manager, Fifa Ultimate Team, criptovalute e NFT. In pochissimo tempo, intorno a Sorare è nato un forte ecosistema, con alcuni giocatori che hanno persino proposto nuovi giochi! In qualità di NFT, ogni carta è unica e ha un solo proprietario. Puoi utilizzare le tue carte per giocare a Sorare Mega, Sorare Academy, Captain Sorare o ai minigiochi disponibili su Sorare Data.

Colleziona i tuoi calciatori preferiti o rivendili

Il principio delle carte Sorare può sembrare simile agli album Panini della nostra infanzia. Alcuni giocatori le collezionano persino. Una carta Sorare rappresenta un oggetto digitale unico e, pertanto, è un pezzo da collezione molto interessante. Altri giocatori meno nostalgici (e io sono sicuramente tra questi) preferiscono perseguire strategie di scouting e trading. In questo caso, l’obiettivo è acquistare carte e poi rivenderle a un prezzo maggiore.

In conclusione

Le carte Sorare sono disponibili in diverse categorie a seconda del loro valore. Questi NFT possono essere ottenuti in vari modi e utilizzati in molteplici contesti. In breve, Sorare ti offre un sacco di possibilità. La domanda è: quali sono i tuoi obiettivi da allenatore?

Domande Frequenti

Cos’è una carta NFT Sorare?

Una carta NFT Sorare è un oggetto digitale unico: ciò significa che ne sei l’unico proprietario. Ogni carta rappresenta un calciatore e ha un determinato valore, che dipende dalla sua rarità e da diversi criteri di natura sportiva. È possibile utilizzare le carte Sorare per partecipare ai vari tornei che vengono organizzati ogni settimana. Queste competizioni sono simili a una Fantasy League, ossia a una lega di fantacalcio.

Come ottenere una carta rara su Sorare?

Le carte Sorare si dividono in varie categorie in base alla loro rarità: limitate, rare, super rare e uniche. Per quanto riguarda le carte gratuite, sono disponibili in numero illimitato nella categoria Comuni. Per ottenere una carta rara su Sorare, ci sono diverse soluzioni: aste, acquisti da altri giocatori, partecipazione a tornei oppure omaggi offerti da Ultra Sorare.

Come mettere all’asta una carta Sorare?

Gli allenatori non possono mettere all’asta le loro carte Sorare, ma sono tenuti a stabilire un prezzo fisso per quelle che desiderano vendere. Le aste sono disponibili soltanto per le carte inserite direttamente da Sorare.

Cosa fare con una carta Sorare se un calciatore cambia club?

Qualora un calciatore cambi club, è possibile continuare a utilizzarne la carta nei tornei. Questo perché i punti sono determinati esclusivamente dalle prestazioni individuali. È anche possibile considerare di rivenderla se la carta aumenta improvvisamente di valore per via del trasferimento.

È possibile aumentare il punteggio di una carta Sorare?

Non è possibile aumentare il punteggio di una carta Sorare. L’unico modo per ottimizzare le prestazioni di un calciatore è nominarlo capitano quando formi la tua squadra.

A cosa serve il numero di serie di una carta Sorare?

Il numero di serie di una carta Sorare ne dimostra l’autenticità e l’unicità. Inoltre, ci ricorda quando la carta è stata introdotta sul mercato da Sorare.

Valutazione data dalla nostra community Sorare : 4.9/5.
  • Sorare cards UK
  • Sorare cartes FR
  • Sorare carte IT
  • Sorare karten DE
  • Sorare cartas ES
  • Sorare cartas PT
  • Sorare kartlar TK
  • Sorare cartas BR
  • Sorare cards US
  • sorareカード JP
UltraSorare
Logo